Le serie che ho mollato (Les Revenants)

0038In principio fu Pan Am. Ci ho messo tre o quattro puntate, pure troppe, per capire che non si trattava di un nuovo Mad Men. E l’ho mollata: le serie tv sono talmente tante – più di 400 solo nel 2015 – che non vale proprio la pena perdere tempo con quelle mediocri, figurarsi con quelle brutte… Però, capita anche di sbagliare. E devo ammettere che nel mio armadio qualche scheletro c’è.

Dividerei le serie-che-ho-mollato in tre categorie. Nel primo gruppo ci sono quelle brutte (la valutazione è soggettiva, ovvio). Oltre a Pan Am, qui ci metto Marco Polo e Wayward Pines: dovevo scriverne su Style, ho guardato qualche puntata e poi sono passato oltre senza grandi sensi di colpa. Con Empire invece ho resistito un po’ di più. Le parti musicali sono pazzesche, il resto sembra Beautiful in versione black (sì, lo confesso: nella mia prima vita televisiva ho visto pure Beautiful).

Poi c’è il secondo gruppo. Le serie che mi sono piaciute, pure tanto, ma che dopo un po’ mi hanno stufato. E’ successo con Masters of Sex e con Boardwalk Empire, che ho abbandonato dopo un paio stagioni. E’ capitato persino con due capolavori come Mad Men (sono fermo a metà della sesta stagione) e I Soprano (mi mancano quarta, quinta e sesta): non è detto che non le riprenda, anzi probabilmente lo farò, ma al momento rientrano a pieno titolo fra le serie mollate.

Masters_of_Sex_65188

La categoria più interessante è però la terza: le serie che non ho capito. Dev’essere per forza così, visto che io le ho abbandonate subito e tutti gli altri hanno gridato al capolavoro… Qui ci metto, innanzitutto, The Newsroom. Un amico continuava a ripetermi: “Fai il giornalista, DEVI vederla: ti piacerà”. Invece mi è sembrata finta, artificiosa, e ho detto basta dopo un paio di puntate. Con Bloodline è andata in maniera simile: per Aldo Grasso è “un piccolo gioiello”, a me è parsa una mezza porcheria.

Ma la scelta di cui vado meno fiero è aver mollato Les Revenants. L’ho incrociata per caso facendo zapping su Sky e non mi ha convinto proprio per nulla: penso di averla definita addirittura “dozzinale”. Poi sono arrivati i premi e le recensioni entusiastiche (Rotten Tomatoes ha dato il 100% di gradimento sia alla prima che alla seconda stagione), e a quel punto ho cominciato a sospettare di non aver avuto abbastanza pazienza…

Qualche giorno fa però mi sono preso una piccola rivincita. Ho scoperto che Emmanuel Carrère, il mio autore preferito del momento, ha lavorato alla sceneggiatura della serie e poi se n’è andato sbattendo la porta per via di alcuni dissidi con i produttori. Caro Emmanuel: sarai anche più brillante, ricco e famoso di me, ma una cosa in comune ce l’abbiamo. Tutti e due abbiamo mollato Les Revenants (e poi ce ne siamo pentiti).

1444038320_Les-Revenants-Television-Series-1080x1920

4 pensieri su “Le serie che ho mollato (Les Revenants)

  1. Io ho visto The Returned e mi ha fatto sentire di aver proprio buttato via del tempo.

    Per quanto riguarda le altre serie, diciamo che ho abbandonato Masters of Sex e Mad Men ma semplicemente per un mio momento di “stanca”.

    Anyway, sai che ho in bozza un post simile a questo e mi hai fatto venir voglia di riprenderlo? 😀 Grazie!

    Liked by 1 persona

  2. Io waynard pines l ho visto e mi è piaciuto, le altre serie tv che hai nominato non le ho guardate. Una serie abbandonata subito è stata Black mirror, ne parlano bene ma già dopo 15 minuti mi ha fatto venire il vomito, vi è una richiesta talmente assurda che mi son chiesta perché mai cadere così in basso. Ho voluto dare una chance, ho guardato tutto il primo episodio, ma per poco vomitavo sul serio.

    Mi piace

Rispondi

