Carrie, nun te reggae più (Homeland 5)

CarrieMathison_2571Ho deciso: non guarderò la prossima stagione di Homeland. E un po’ mi dispiace. Non solo perché ora mi toccherà aggiornare il post sulle serie che ho mollato, no… Soprattutto perché Homeland 5 mi è piaciuta. Non dico che sia tornata ai livelli degli inizi, che forse sono irraggiungibili. Ma sicuramente la serie si è risollevata dopo due stagioni così così. Il problema è un altro. Non sopporto più la protagonista, Carrie Mathison!

Dicevo: la quinta stagione, senza entrare nel merito delle accuse di razzismo, mi è piaciuta. Ha un bel ritmo, ci sono colpi di scena e personaggi interessanti – in particolare la rossa ed enigmatica Allison Carr. Però, che ci posso fare? Ogni volta che Carrie compare sullo schermo mi viene l’orticaria. E, purtroppo, nelle ultime stagioni è successo sempre più spesso: all’inizio c’era Brody che condivideva con lei il ruolo di protagonista, poi è rimasta da sola (e forse non è un caso che il livello della serie sia calato…).

C’era quella canzone dei Punkreas che faceva: «Il vicino è il mio nemico, non lo posso sopportare, in un modo o nell’altro io la devo eliminare». Ecco. Carrie non la posso sopportare e l’unico modo che ho per eliminarla, mio magrado, è non guardare più Homeland. Ma perché? Cosa c’è in lei che mi dà tanto fastidio? Ci ho riflettuto ed è venuta fuori questa top three: le tre cose che mi rendono Carrie Mathison davvero antipatica.

1. Tutti gli uomini si innamorano di lei. La buonanima del sergente Nicholas Brody aveva due figli e una moglie supersexy. Eppure, tempo due o tre puntate ed era già innamorato pazzo di Carrie. Che ha fatto perdere la testa, nell’ordine: al suo capo Saul Berenson, a Peter Quinn e al ragazzino che in Homeland 4 si porta a letto pur di carpirgli qualche informazione top secret. L’apice si raggiunge nell’ultima stagione, quando persino il miliardario belloccio Otto Düring le chiede la mano. L’unico degno di rispetto è l’avvocato Jonas: si fidanza con Carrie, vero, ma quando capisce di che pasta è fatta la mette al suo posto (con una frase tipo «hey, bella, sloggia che è meglio»).

claire-danes-damian-lewis-carrie-mathison-brody-homeland-annie-leibovitz-vogue-blogvedete-vogue-12cc97842f39de60ed91cd3740d551b2-large-179341

2. Dove c’è lei, succede un casino. Carrie è a Langley? Bum!, esplode una bomba nella sede della Cia. La mandano a Berlino? Un gruppo di siriani invasati mette in piedi un attentato che il Bataclan, al confronto, è un giochino da ragazzi. Se fossi un personaggio di Homeland, a un certo punto il dubbio mi sarebbe venuto: non è che questa porta un po’ sfiga? E invece no, tutti a tentare di convincerla che deve tornare nella Cia perché solo lei può salvare il mondo dai brutti e cattivi… Che poi, a furia di ripeterglielo, lei ci crede pure: di essere al centro del mondo e di avere tutti contro. Avete presente quando, nell’ultima stagione, si convince che vogliono ucciderla e comincia ad attaccare foto di jihaidisti alle pareti? Ecco.

3. Chiamate i servizi sociali! Le scene che mi danno più fastidio in assoluto sono quelle in cui Carrie è con la figlia (oppure guarda la sua foto e le scende una lacrimuccia pochissimo credibile). Ricapitolando: all’inizio non la voleva perché non sarebbe mai diventata un buon genitore; poi perché soffriva di disturbo bipolare; quindi, perché i cattivi ce l’avevano con lei. L’ultima volta, Frannie l’abbiamo avvistata all’aeroporto: Carrie l’ha caricata su un aereo privato diretto dall’altra parte del mondo e chi s’è visto c’è visto. In tutto saranno state insieme tre o quattro minuti… Che poi, io penso che la più contenta di questa situazione sia proprio lei, la bimba. Con una madre fuori di testa come Carrie, chi non vorrebbe starsene a centinaia di migliaia di chilometri di distanza?

cb608812-b271-4644-9920-453cbe766ac3

 

Annunci

Un pensiero su “Carrie, nun te reggae più (Homeland 5)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...