Consigli per principianti (Q&A)

televisioneNegli ultimi dieci anni, cioè da quando comprai in un aeroporto londinese il cofanetto di Twin Peaks a oggi, ho guardato quasi mille ore di serie tv (il calcolo è molto a spanne). Sono poche? Sono tante? Direi che sono sufficienti per dare un paio di dritte ai neofiti e rispondere a qualche domanda sul tema. Le domande classiche, quelle che ti fanno al bar quando dici che hai un blog sulle serie tv…

Non ho mai visto una serie. Con cosa dovrei iniziare?
Tanto per cominciare, non ci credo: non hai mai guardato una puntata di Friends, di Dr. House, del Commissario Montalbano? Comunque. Ci sono dei must, i titoli che non puoi non aver visto. Twin Peaks, I Soprano, qualcuno ci mette pure Lost (che però mi manca, percui…). Io in ogni caso comincerei con Breaking Bad oppure con Game of Thrones: una stagione tira l’altra, vedrai.

E poi, quando ho finito queste, che faccio?
Se non riesci a uscire dal mondo di Breaking Bad puoi restarci con il suo spin-off, Better Call Saul. Se ti sono piaciuti I Soprano, prova con Boardwalk Empire: lo sceneggiatore è lo stesso, Terence Winter. In genere funziona così: mentre ne stai guardando una, ne scopri un’altra… Per dire: hai guardato Silicon Valley, sui geek di oggi? Poi ti viene voglia di guardare Halt & Catch Fire, sui geek di ieri. L’offerta comunque non manca: più di 400 titoli solo nel 2015.

lost

Ma non c’è qualche serie italiana buona?
Certo. Boris è quasi obbligatoria. La prima stagione di Gomorra è al livello delle migliori serie americane (ora vedremo come se la cava la seconda, da maggio su Sky). Romanzo Criminale non l’ho vista, ma dicono sia valida. Su 1992, invece, lascio a te il giudizio… Ad alcuni è piaciuta, ad altri no: io comunque sono arrivato fino in fondo, quindi proprio schifo non mi ha fatto.

Com’è che si si guarda una serie? Una puntata a settimana oppure tutte in fila?
Beh, direi che va a gusti. Io sono del partito Netflix: preferisco avere tutte le puntate a disposizione e guardarmele quando mi pare. Dover aspettare una settimana per l’episodio successivo mi scoccia, poi finisce che mi dimentico a che punto eravamo rimasti, o che confondo quella serie con le altre che sto guardando.

Meglio in italiano o in lingua originale?
Su questo non ho dubbi: lingua originale con sottotitoli. Col doppiaggio secondo me si perde sempre qualcosa, e poi dài, è anche un’occasione per imparare un po’ di inglese. Ti posso concedere una deroga solo in qualche caso particolare. Per esempio Narcos: metà in inglese, metà in spagnolo, se la guardi in seconda serata finisce che ti vanno insieme gli occhi…

romanzo-criminale

Netflix o Sky? Mediaset Premium o Timvision?
L’offerta di Sky è ottima: quando ti raccontano che loro hanno “le serie di cui tutti parlano”, beh, non stanno mentendo. Il problema è che le fanno anche pagare. Perciò, se vuoi risparmiare qualche soldo, punta su Netflix: costa da otto euro al mese e l’offerta sta diventando decisamente interessante. Mediaset Premium è un po’ troppo pop per i miei gusti, anche se negli ultimi tempi ha tirato fuori qualche bel titolo (tipo Bosch e Mr. Robot che parte a marzo). Gli altri servizi non li conosco, mi spiace.

E se invece volessi scaricare…?
Fatti tuoi. Posso solo dirti che su internet puoi trovare qualche tutorial: poi però, se ti arriva la Finanza in casa, non te la prendere con me…

Un pensiero su “Consigli per principianti (Q&A)

  1. Io molte serie tv le guardo in lingua originale con sottotitoli in italiano, altre con doppi sottotitoli, in italiano e in inglese, altre invece le guardo in italiano, magari perchè hanno troppi termini tecnici, ma metto i sottotitoli in inglese e mi sono accorta che non sempre il doppiaggio è fedele alla realtà.

    Liked by 1 persona

Rispondi

