Una serie stramba per gente stramba (Dirk Gently)

elijah-dirk-bbca-picUno pensa a una coppia di investigatori e subito vengono in mente Sherlock Holmes e il fido dottor Watson. Sbagliato! I protagonisti di Dirk Gently’s Holistic Detective Agency, disponibile dall’11 dicembre su Netflix, sono lontani anni luce dalle creature di Conan Doyle, anche se pure loro rientrano nella categoria dei personaggi strambi. Per la verità è tutta la serie a essere stramba: una serie tv fuori dai canoni per gente fuori dai canoni.

Dirk, intanto, è un investigatore olistico, qualsiasi cosa questo significhi (“credo nella fondamentale interconnessione fra le cose” spiega lui, il che vuol dire che le sue indagini sono affidate totalmente al caso). Il suo partner Todd, invece, di lavoro farebbe il concierge, se non fosse che il ritrovamento di un cadavere in una stanza dell’albergo provoca il suo licenziamento. Il primo è interpretato da Samuel Barnett, il secondo dal più famoso Elijah Wood, l’hobbit Frodo nella saga de Il Signore degli Anelli.

Ispirata ai romanzi cult di Douglas Adams, che scrisse anche qualche episodio di Doctor Who, Dirk Gently’s Holistic Detective Agency (di cui esiste anche un precedente britannico datato 2012) ruota attorno al misteriosissimo omicidio di un ricco uomo d’affari. Ma non vi aspettate la solita serie con due abilissimi investigatori a caccia di criminali altrettanto abili. Anzi, non vi aspettate la solita serie punto. È bene premetterlo fin da subito: non si tratta di un prodotto pensato per piacere a tutti. Personaggi e situazioni sono talmente bizzarri e surreali che qualche spettatore potrebbe cadere nella tentazione di passare oltre.

dirkgently

La trama delle prime due puntate, poi, contiene in sé almeno una decina di sottotrame: sullo schermo compaiono un’improbabile assassina olistica, un gruppo di simil-vampiri punk, una ragazza vittima di una malattia inesistente, dei picchiatori fascisteggianti e un cane che si comporta come un umano… È chiaro che siamo nel campo del paranormale, viaggi nel tempo compresi. Ciò che invece risulta meno chiaro è come tutti questi elementi siano collegati fra loro: ma lo diventerà negli episodi successivi, perlomeno per quelli che accettano la sfida.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...