Serie tv in VR: Hulu arriva prima (realtà virtuale)

Hulu-VR-app-Samsung-Gear-VRSu Corriere.it ho scritto di una nuova moda americana: guardare le serie da soli ma in compagnia, dentro un ambiente virtuale. Il nuovo servizio l’ha lanciato Hulu, internet tv Usa non ancora disponibile in Italia. La nuova versione dell’app prevede la possibilità di guardare film e serie tv in uno spazio VR con amici reali (cioè, con l’avatar in 3d dei propri amici reali). Nerd sì, ma non solitari.

La funzione è disponibile con Oculus Rift e Samsung Gear VR. Gli utenti di Hulu che possiedono uno di questi due visori hanno la possibilità di incontrare i loro amici, fino a tre, in un cinema all’aperto a bordo spiaggia oppure in un salotto a tre dimensioni (immagine sotto). Possono parlare con loro attraverso la chat vocale. Con Oculus Rift possono anche utilizzare delle mani virtuali per afferrare degli oggetti e scegliere il programma da guardare.

hulu-gear-vr-ed

Anche altri operatori, come Netflix e Sky, hanno reso disponibili da qualche mese le loro app VR per fruire dei video 360 in ambienti virtuali. Hulu, però, le ha battute sul tempo introducendo, per prima, delle funzioni social (per il momento solo negli Stati Uniti).

Si tratta, anche, di un modo per prendere tempo. Ad oggi i contenuti virtuali sono pochi: il più avanzato è Invisible, sei puntate da pochi minuti l’una (ma se la guardate su YouTube senza visoresi capisce poco). Le prime serie tv vere e proprie dovrebbero arrivare quest’anno e le nuove possibilità di interazione rappresentano per gli utenti di Hulu un antipasto di quello che verrà.

Lascia un commento